Percorso Trail Oasi Zegna 15K


SCHEDA TECNICA

LUNGHEZZA 15 KM  DISLIVELLO 800 MT D+/-

PERCENTUALE ASFALTO 2%    PERCENTUALE SENTIERI 97%   PERCENTUALE STRADE BIANCHE 1%

LUOGO PARTENZA E ARRIVO: Valdilana - localita' Centro Zegna di Trivero

2 RISTORI (1 completo - 1 Solo Idrico)

MAPPA

DESCRIZIONE PERCORSO  trail oasi zegna 16K 800 D+/

La partenza è a Valdilana – Centro Zegna. Si percorrono 600Mt di asfalto che uniscono i Comuni di Valdilana fraz. Centro Zegna e il Comune di Portula Fraz. Castagnea.

Abbandonata la strada asfaltata con bivio a sinistra, si entra nella rete di sentieri che conducono all'Oasi Zegna. Passaggio a Colle Craviolo 948mt per poi imboccare brevissima discesa in pineta che porta alla Conca dei Rododendri 912Mt. Passaggio nell'adiacente area Pic-Nic dalla quale si esce imboccando la salita sulla sinistra su ampia strada forestale. Raggiunta Loc. Bellavista breve tratto di asfalto 200Mt per poi svoltare nuovamente a sinistra lungo sentiero costeggiato da muretti a secco, in leggera discesa fino a quota 900Mt.

Si svolta a destra, salita breve ma ripida in mezzo a bosco di betulle fino ad incrociare nuovamente strada forestale a quota 1057Mt. Nuova svolta a sinistra seguendo la strada forestale per circa 1,5km dopo i quali si prende nuovo sentiero a destra che inerpicandosi tra alti Abeti, raggiunge quota 1250Mt dove un attraversamento stradale vi condurrà difronte alla Chiesetta Alpina (RISTORO COMPLETO)). La strada continua a salire prima su strada ciotolata poi dopo aver attraversato una bocchetta su ripido sentiero fino al Santuario di San Bernardo a quota 1408Mt dal quale la vista si apre sul Monte Rosa e su tutta la Pianura padana. Raggiunto il punto più alto del percorso, dove sarà dislocato rilevamento cronometrico, incomincia la lunga discesa che porta al traguardo.

Passaggio a Bocchetta di Stavello 1205Mt (RISTORO LIQUIDO), si imbocca alla destra del Monte Tirlo il sentiero che porta quasi alla sua sommità. Breve discesa In pineta fino alla Bocchetta delle Pontigge 1170Mt. Il sentiero continua con brevi saliscendi per circa 1km fino a raggiungere il Monte Civetta 1198Mt. Da qui la discesa diventa più inpegantiva in mezzo a vasto bosco di pini e abeti  fino a raggiungere la strada sterrata che porta al santuario della Novareia. Svoltando verso destra si percorre lo sterrato per 1 km, immettendosi poi su strada asfaltata e poi all'interno di Frazione Castagnea 753Mt nel comune di Portula. Ultimo km tra le vie delle frazioni circostanti per arrivare sul piazzale del complesso industriale di Ermenegildo Zegna. Ultima salita su strada asfaltata 200mt che attraversa il Lanificio Ermenegildo Zegna e porta ai giardini del Centro Zegna dove è posto il traguardo finale.

Informativa cookies - Informativa privacy

Valdilana -  Loc.Trivero - Fraz. Lora - Via Roma 72
P.I  02565900020 - codice univoco per fatturazione elettronica T9K4ZHO