TOZ 2023 - E' stata una bellissima avventura

In condizioni climatiche quasi ideali si è svolta l'edizione numero 12 del Trail Oasi Zegna.

Ben 700 gli iscritti sulle 3 distanze che potevano essere percorse dagli atleti tra Competitive e Non Competitiva, le classifiche parleranno invece di qualcosa meno di 650 partenti tra defezioni dell'ultimo minuto e rinunce. Crediamo sia un piccolo successo per una realtà come la nostra portare a correre tanti appassionati sulle montagne della Valsessera.

Mai ci saremmo aspettati un boom tale sulla distanza dei 15 km segno che ai trail runner piacciono anche le gare veloci, come le classiche gare di corsa in montagna di una volta. Quasi 350 tra gli iscritti della competitiva e non competitiva che si sono dati battaglia sullo stesso percorso attraverso la Conca dei Rododendri, la Chiesetta alpina, il giro di boa a San Bernardo e la discesa  sul monte Civetta. Il podio maschile si è colorato tutto di bianco e arancio, i colori dei Climb Runner che hanno dominato la giornata con la prima posizione di Gabriele Nicola e il secondo posto a pari merito dei fratelli Stefano ed Emanuele Comerro. In campo femminile a spuntarla è invece stata Camusso Silvia "ASD Vigonechecorre" che ha regolato Lupidi Alessandra "Infinity Cycling ASD" e Viora Alessandra "Torino Road Runner".

La gara regina disputata sulla nuova distanza dei 75km a regalato un alba spettacolare per i più veloci già verso la salita che conduce verso il rifugio Ponasca al monte Barone mentre per tanti è stato uno spettacolo vedere sorgere il sole sullo sfondo della Chiesetta Alpina di Noveis. La distanza forse ha spaventato un pò gli appassionati del Trail Oasi Zegna che si sono trovati in 117 ad affrontare un percorso che da molti è stato definito molto bello ma anche molto duro. Vedremo l'anno prossimo che strada si deciderà di percorrere. Fin dai primi km la testa della corsa è stata presa da Giulio Ornati "Sport Project VCO - Salomon", già vincitore nel 2019 sulla distanza dei 60 km, che ha tenuto a distanza un altro dei personaggi storici del trail running italiano ed argentino Pablo Barnes "Atletica Varazze - Barnes Trail and Road ASD - Salomon Suunto Tornado Albaoptics". A completare il podio Bello Piero "ASD Podistica ValleVaraita". La regina della 75km è stata invece Faravelli Annalisa "ASD Inrun" seguita rispettivamente prima da Joly Alessandra "Atletica Cogne Aosta" e Franzetti Tiziana "100% Anima Trail"

Nuova anche la distanza intermedia, che ha raggiunto i 40km aggiungendo il passaggio come avviene anche per la 75 Km all'Alpe Schigiola luogo ormai mitico in cui si può trovare il ristoro AbusiVino di Aldo Cacciati. Dopo aver vinto la 60 km nel 2022, Alessandro Macellaro "ASD Podistica Torino - Team Kailas" decide di portarsi a casa anche questo primo posto. La gara è stata comunque combattuta e il giovane Bianchi Gianluca 2Sport Project VCO" conclude al secondo posto poco distante da Alessandro. Il Terzo gradino del podio è ad appannaggio di Mainardi Daniele "Polisportiva China e Pino Maff". Guenzani Silvia torna sui sentieri del Oasi Zegna "Fulgor Prato sesia" e dopo il secondo posto della passata edizione sulla 30 km riesce finalmente ad aggiudicarsi la vittoria. Per non essere da meno del marito Pablo, poi secondo sulla 75 km, Virginia Olivieri "Atletica Varazze - Barnes Trail and Road ASD - Salomon Suunto Tornado Albaoptics" conquista anche lei la medaglia d'argento sul suo percorso. Il podio è completato da Canino Raffaella 

Qualche simpatico debalisatore ha cercato di rovinare la giornata, spostando nei giorni precedenti alcune balise, il simpaticone probabilmente è riuscito a colpire anche durante la manifestazione, dopo che il percorso era stato nuovamente tracciato. Qualcuno è incappato nei suoi tranelli ma alla fine pochi sono stati gli errori di percorso che possano aver compromesso le capacità degli atleti in corsa.

Un grazie particolare va come sempre a tutti i volontari, circa 150 le persone dislocate lungo il percorso per dare una mano. Anche gli appassionati di montagana si sono fatti vedere per fare il tifo lungo i nostri sentieri. Gli sponsor in primis Oasi Zegna, poi Menabrea, Cacciati Fed, Cartaria Biellese, Fil.bi srl, Otso, Quadrettoni, Dinamo e molti altri, permettono a ASD Trailrunningvalsessera di continuare ad organizzare un evento che vuole ancora crescere. Sbagliando si impara e cercheremo di fare ancora meglio nei prossimi anni prendendo spunto dai nostri errori. Correre in Oasi Zegna deve essere un piacere, continueremo a cercare di portare sempre più persone sulle nostre montagne per farle divertire come crediamo di esserci riusciti Ieri.

Informativa cookies - Informativa privacy

Valdilana -  Loc.Trivero - Fraz. Lora - Via Roma 72
P.I  02565900020 - codice univoco per fatturazione elettronica T9K4ZHO