• Slideoasi

Percorso TRAIL OASI ZEGNA 30K

SCHEDA TECNICA

LUNGHEZZA 31 KM  DISLIVELLO 1600 MT D+/-
PERCENTUALE ASFALTO 5%    PERCENTUALE SENTIERI 93%   PERCENTUALE STRADE BIANCHE 2%
LUOGO PARTENZA E ARRIVO: VALDILANA LOCalita' centro zegna

1 RISTORO COMPLETO

logo fr 2 PUNTI    fidal  49/FIDAL/2021

SCARICA LA TRACCIA GPX

MAPPA

Schermata 2020 01 21 alle 22.49.12 copia

ALTIMETRIA

profil 3

DESCRIZIONE PERCORSO 31 KM 1600 D+ (TRAIL CORTO OASI ZEGNA)

La partenza è a Valdilana – Centro Zegna. Si percorrono 600 mt di asfalto che uniscono i Comuni di valdilana fraz. Centro Zgna e il Comune di Portula Fraz. Castagnea. Si imbocca la strada poderale su terra battuta che porta al santuario della brughiera percorrendone 1 km, si svolta a sinistra imboccando il sentiero in mezzo a faggeta che sale a tornanti verso il monte civetta a quota 1198mt. il sentiero continua su sentiero nel bosco FINO ALLA BOCCHETTA DELLE PONTIGGE 1170MT.Tratto su poderale in leggera salita di circa 2 km immerso in faggeta attorno al Monte Tirlo fino a raggiungere LA BOCCHETTA  DI STAVELLO 1205MT. SALITA NETTA SU SENTIERO SU AMPI PRATI E VISTA APERTA FINO AL SANTUARIO DI SAN BERNARDO 1408MT DA CUI IL PANORAMA SI APRE DAL MONVISO FINO AL MONTE ROSA.

DA QUI SI CORRERA' TUTTO IL TEMPO CON VISTA SUL MONTE ROSA, RAPIDA DISCESA SEMI TECNICA PER 500/600 POI CONTINUI SALISCENDI SU FILO DI FORSALE FUORI DAL BOSCO PASSANDO PER MONTE RUBELLO 1405, BOCCHETTA MARGOSIO 1331MT PER ARRIVARE A BOCCHETTO MARGOSIO A QUOTA 1239 DOVE SARA' SITUATO IL PRIMO RISTORO.

Sentiero tecnico in mezza costa, assolutamente non pericoloso, tutto in leggerissima salita, fino a raggiungere in circa 3 km Alpe Moncerchio 1430mt.

Si svolta a sinistra e lungo la salita che percorre le piste da sci di Bielmomonte (PIsta del Cerchio) si raggiunge la sommità Montecerchio a quota 1600Mt. Da qui inizia l'ultima lunga discesa di giornata per lunga parte tutta su dorslae fuori dal bosco con Vista sulla Pianura Padana. In poco più di 3 Km attrverserete d'apprima la strada Panoramica dell'Oasi Zegna presso Poggio Cossato 1450Mt, raggiungerete Alpe Campello 1400Mt e terminerete alle Piane di Camandona 1000mt dove è situto l'ultimo Ristoro. Da qui il sentiero riprende a salire con brevi stappetti, sentiero immerso in faggeta, attravero Cascina Grosso 1073Mt, continui saliscendi fino alla Sella del Pum 1200Mt (punto più alto del lungo rientro dalle Piane di Camandona all'arrivo), Cascina Oro 1181Mt dove ci si immette su di strada sterrata in leggera discesa da percorrere per circa 2km fino a quota 1057 dove una brusca deviazione a destra vi lancia in breve tratto di discesa in mezzo ad un boschetto di betulle. Raggiunta quota 900mt si riprende a salire deviando sulla sinistra, lungo un sentiero cintato da vecchi muretti a secco. Si raggiunge una verdeggiante area Pic-Nic nei pressi della Conca dei Rododendri 912Mt che viene attraversata nella sua interezza.

Attraversamento stradale, presidiato, si percorre in salita un nuovo tratto di sentiero in mezzo ad un abetaia di alto fusto, raggiungendo Colle Craviolo 948Mt nelle vicinanaze del Cimitero Monumentale Zegna. Ci si rigetta in discesa in mezzo ai boschi dell'Oasi Zegna fino a raggiungere la casa del Brovarone e poi giù fino al Centro abitato di Castagnea 753Mt che viene attraversato nella sua interezza per le sue tipiche vie storiche. Uscendo dalla Frazione si imbocca sulla destra un sentiero su prati che porta ai piedi dell'ultima asperità di giornata. Salita Finale 300 metri doi sviluppo attraverso lo Stabilimento Ermenegildo Zegna, breve scalinata e quindi arrivo in mezzo ai giardini del Centro Zegna (Luogo di partenza)