• Slideoasi

Trail Oasi Zegna 2021

 

Decima edizione Trail oasi zegna

Nato dalla voglia di far conoscere a tutti l'alta Valsessera con i suoi paesaggi sul Monte Rosa, sul Monviso e la Pianura Padana, i suoi alpeggi e i sentieri lungo una valle incontaminata, il Trail Oasi Zegna giunge nel 2021 alla sua 10 edizione. Partenza è arrivo sono localizzati nella cornice del Centro Zegna loc.Trivero, comune di valdilana. dopo un anno di sospensione a causa della pandemia covid-19, vogliamo tornare a farvi correre sulle nostre montagne.
La zona partenza si trova all'interno di  un area a cui fanno da cornice un giardino con alberi secolari e un immagine di bellezza rappresentata dal Negozio di Ermenegildo Zegna. I percorsi dei TRE trail si snodano sia all'interno dell'Alta Valsessera sia all'interno dell' Oasi Zegna, parco pensato e ideato a partire dagli anni trenta dal fondatore Ermenegildo Zegna.
Paesaggi mozzafiato per tutti e TRE i percorsi. Le TRE gare vedranno il loro punto più alto rispettivamente per la 60 km a quota 1880mt in prossimità della Cima del Bonomme e presso la Colma del Balmello (Anticima Asnass) 1980mt, mentre per i percorsi da 30km e 16km a quota 1450 presso il santuario di San Bernardo, punto di transito anche della gara più lunga. Tutti e TRE i percorsi percorrono per lungi tratti la dorsale che divide l'Alta Valsessera con il Triverese e la Valle Cervo.
I Percorsi 2021 vengono tutti variati rispetto all'edizione 2019, l'ambito di svolgimento rimarra' lo stesso, ma per la parte bassa del percorso, quella che va da valdilana (punto di partenza), veglio, bielmonte, santuario di san bernardo e portula, verranno percorsi in senso inverso.
 il trail oasi zegna 60k avra' un percorso ad 8 con la parte alta del percorso che va da bielmonte alla cima del bon homme, al monte asnass, rifugio piana del ponte e alpe schigiola che rimane invariato rispetto alle passate edizioni
il trail oasi zegna 30k e il trail oasi zegna 16k verranno invece percorsi esattamente in senso inverso, il percorso dovrebbe risultare leggermente piu' duro, ma dovrebbe fornire un paesaggio decisamente piu' maestoso, si correra' infatti per piu' di meta' gara con il monte rosa difronte agli occhi. 
 
image1
Anche quest'anno collaboreremo con l'ASSOCIAZIONE CIRCUITO VIOLA ONLUS, vogliamo dare un piccolo contributo a quest'associazione locale che si occupa di sostenere i più piccoli quando devono affrontare patologie mediche di particolari gravità.  Vorremmo che ognuno degli atleti che prenderanno parte alla nostra manifestazione facessero una piccola donazione (1 euro) e noi faremo lo stesso raddoppiando le donazioni dei concorrenti. Aiutateci ad aiutare la piccola Viola e tanti altri bambini.