• Slideoasi

Percorso Trail Oasi Zegna 16K

SCHEDA TECNICA

LUNGHEZZA 16 KM  DISLIVELLO 900 MT D+/-
PERCENTUALE ASFALTO 2%    PERCENTUALE SENTIERI 97%   PERCENTUALE STRADE BIANCHE 1%
LUOGO PARTENZA E ARRIVO: valdilana - localita' centro zegna

logo fr  1 PUNTO   fidal49/TRAIL/20121

SCARICA LA TRACCIA GPX

MAPPA

Schermata 2020 01 27 alle 21.53.37 copia

ALTIMETRIA

profil 4

DESCRIZIONE PERCORSO  16 KM 750 D+ COMPETITIVA E NON COMPETITIVA

La partenza è a Valdilana – Centro Zegna. Si percorrono 600 mt di asfalto che uniscono i Comuni di Valdilana fraz. Centro Zgna e il Comune di Portula Fraz. Castagnea. Si imbocca la strada poderale su terra battuta che porta al santuario della brughiera percorrendone 1 km, si svolta a sinistra imboccando il sentiero in mezzo a faggeta che sale a tornanti verso il monte civetta a quota 1198mt. Il sentiero continua su sentiero nel bosco fino alla BOCCHETTA delle PONTIGGE 1170MT. Tratto su poderale in leggera salita di circa 2 km immerso in faggeta attorno al Monte Tirlo fino a raggiungere la BOCCHETTA  di STAVELLO 1205MT. SALITA NETTA SU SENTIERO SU AMPI PRATI E VISTA APERTA FINO AL SANTUARIO DI SAN BERNARDO 1408MT DA CUI IL PANORAMA SI APRE DAL MONVISO FINO AL MONTE ROSA.

RAPIDA DISCESA SEMI TECNICA PER 500/600 di sviluppo, si raggiunge una bocchetta, e si imbocca la carrareccia sempre in discesa sulla sinistra fino a raggiungere la Chiesetta Alpina, dove è situato il primo e unico ristoro. Attraversamento stradale e poi ancora in discesa su sentiero in fitto bosco di pini fino ad incrociare una strada forestale a quota 1100.

Si svolta nettamente a sinistra, sulla strada forestale appena raggiunta, continuando a scendere per circa 1km fino a quota 1057 Mt, dove una brusca deviazione a destra vi lancia in breve tratto di discesa in mezzo ad un boschetto di betulle. Raggiunta quota 900mt si riprende a salire deviando sulla sinistra, lungo un sentiero cintato da vecchi muretti a secco. Si raggiunge una verdeggiante area Pic-Nic nei pressi della Conca dei Rododendri 912Mt che viene attraversata nella sua interezza.

Attraversamento stradale, presidiato, si percorre in salita un nuovo tratto di sentiero in mezzo ad un abetaia di alto fusto, raggiungendo Colle Craviolo 948Mt nelle vicinanaze del Cimitero Monumentale Zegna. Ci si rigetta in discesa in mezzo ai boschi dell'Oasi Zegna fino a raggiungere la casa del Brovarone e poi giù fino al Centro abitato di Castagnea 753Mt che viene attraversato nella sua interezza per le sue tipiche vie storiche. Uscendo dalla Frazione si imbocca sulla destra un sentiero su prati che porta ai piedi dell'ultima asperità di giornata. Salita Finale 300 metri doi sviluppo attraverso lo Stabilimento Ermenegildo Zegna, breve scalinata e quindi arrivo in mezzo ai giardini del Centro Zegna (Luogo di partenza)